Contrastare la diffusione del Coronavirus
- aprile 14th, 2020
- Giovanni Cola
- 0 Comments
Ecco alcuni suggerimenti della Farmacia Vallesi per contrastare la diffusione e il contagio del coronavirus
COS’E’ IL CORONAVIRUS:
Il Coronavirus è un virus che, nell’essere umano, causa nella maggior parte dei casi infezioni respiratorie lievi (gravi solo raramente), che comportano sintomi quali mal di gola, tosse, febbre, difficoltà respiratorie e cefalea.
Generalmente, le infezioni da Coronavirus interessano le vie respiratorie superiori; tuttavia, non è escluso che l’agente infettivo possa raggiungere anche le vie respiratorie inferiori e causare bronchiti o polmoniti virali.
COMPORTAMENTI DA SEGUIRE PER CONTRASTARE LA DIFFUSIONE DEL VIRUS:
- Lavati spesso le mani
- Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
- Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
- Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
- Non prendere farmaci antivirali nè antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
- Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
- Usa la mascherina se sospetti di essere malato o se assisti persone malate
- I prodotti “made in China” e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
- In caso di dubbi non recarti al Pronto Soccorso: chiama il tuo medico di base e se pensi di essere stato contagiato chiama il 112 o i numeri verdi regionali.
I NOSTRI CONSIGLI:
Cambi di stagione, disturbi di salute, stress (pessimo nemico del nostro benessere) sono fattori che mettono a dura prova la nostra salute perche’ minano il nostro sistema immunitario.
Importanti sono lo stile di vita correlato ad una sana alimentazione, ma quando quest’ ultima non basta, gli integratori di vitamine e minerali sono un ottimo alleato del nostro benessere.
Attenzione pero’, perchè la scelta non deve basarsi su un generico spot o per “ sentito dire “ ma deve essere studiata e mirata per le nostre specifiche esigenze.
Gli aiuti non si fermano qui; infatti, in aggiunta, è fondamentale l’integrazione con probiotici e prebiotici, più comunemente chiamati fermenti lattici
Cosa sono?
I probiotici sono microrganismi vivi, in grado di donare benefici al nostro intestino.
I prebiotici sono invece sostanze, come le fibre, che all’interno del nostro colon creano un ambiente ottimale per la crescita e proliferazione dei batteri “ buoni “ finalizzati al benessere generale del nostro organismo.
Di questi tempi è fondamentale avere un sistema immunitario forte e se il nostro intestino è in una situazione ottimale, già siamo sulla buona strada.
RIMEDI NATURALI CHE POSSONO FAVORIRE IL SISTEMA IMMUNITARIO:
Oltre ai fermenti lattici, possiamo rafforzare il nostro sistema immunitario utilizzando prodotti di origine naturale a base di Echinacea, Rosa Canina e Betaglucani.
Secondo la medicina naturale l’Echineacea sarebbe responsabile dell’effetto antivirale, antiflogistico ed immunostimolante, la Rosa Canina è fonte naturale di Vitamina C ed i Betaglucani sono polisaccaridi con spiccata attività immunostimolante: attiva i fagociti sostenendo le difese primarie aspecifiche.
In omeopatia il rimedio più consigliato è l‘Arsenicum Album, molto usato in India come mezzo di profliassi per contrastare la sindrome da Coronavirus; le modalità di assunzione che suggeriscono di seguire sono una dose di ARSENICUM ALBUM 30 CH al giorno, a stomaco vuoto, per tre giorni. L’assunzione può essere ripetuta dopo un mese con le stesse modalità se l’infezione dovesse continuare a espandersi.
CONSIGLI ALIMENTARI:
Per superare l’infezione in tempi più rapidi è importante che il nostro organismo mantenga l’equilibro dell’omeostasi. A seguito alcune regole:
- Disintossicazione dell’intestino e del fegato
- Evitare l’assunzione di farmaci senza la prescrizione medica
- Bere molta acqua; la mattina è consigliabile bere frullati verdi
- Mangiare frutta e verdura fresca, meglio cruda, dopo averla lavato accuratamente
- Prediligere i cibi nutraceutici o funzionali:
- a) famiglia delle Liliaceae (aglio, cipolla, porro…)
- b) famiglia delle Crucifere ( broccoli, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cavolo verza, cavolo nero…)
- c) Assumere frutta fresca di stagione ( 5 colori: bianco, rosso, giallo-arancione, viola, verde)
- d) Mangiare cereali integrali e le fibre (inulina)
- f) Mangiare legumi (fonte proteica)
- Evitare gli zuccheri semplici, i cibi raffinati ricchi di glutine e beta caseina (proteina pro-infiammatoria; evitare o limitare il consumo dei latticini)
nota:
le informazioni sopra riportate sono dei consigli e dei suggerimenti, riassunti e sviluppati da alcuni farmacisti della farmacia Vallesi. Per le direttive ufficiali sui comportamenti da mantenere in questo delicato momento, consigliamo di fare riferimento sempre al proprio medico di base ed al sito del ministero della salute.
se vi chiede quali sono le novità sui test sierologici in Italia potete consultare questo sito.