Farmaci da portare in viaggio
- marzo 10th, 2014
- Giovanni Cola
- 0 Comments
Fin da piccolo ho viaggiato davvero tanto.
Ho visitato paesi molto diversi tra loro e, quando partivo coi miei compagni di scuola o con degli amici di famiglia per un viaggio, ero sempre io, in quanto figlio d’arte, l’addetto ai farmaci!
Quindi posso autodefinirmi abbastanza esperto per quanto riguarda i farmaci e gli integratori da portare in viaggio.
Prevenire disturbi gastrointestinali in viaggio
In tutti questi anni ho capito che quando ci si trova in un altro paese bisogna fare molta attenzione soprattutto a quello che si mangia e si beve, perchè si entra in contatto con batteri molto diversi da quelli a cui siamo abituati. Non a caso infatti i problemi gastrointestinali sono i disturbi più frequenti del turista. In generale, per qualsiasi paese che si va visitare, il mio consiglio è portarsi sempre dietro un antibiotico ad ampio spetto come precauzione e di assumere 2-3 giorni prima di partire e anche per tutta la durata del viaggio, dei fermenti lattici di origine umana.
I fermenti lattici sono dei batteri ‘buoni’ che si attivano nell’intestino ed impediscono o almeno limitano l’insediamento di altri batteri nocivi per il nostro organismo. Avere un intestino efficiente è veramente importante per non avere disagi ed essere in buona salute. Un’ altra cosa importante è l’assunzione quotidiana di vitamine e sali minerali per aver sempre un buon rendimento del nostro organismo e godersi al meglio la vacanza.
Quando si viaggia purtroppo il nostro corpo è soggetto a molti stress ed inoltre si tende a mangiare dei cibi non molto sani dal punto di vista nutrizionale. Per cui il mio consiglio è prendere per tutta la durata del viaggio un integratore completo di tutte le vitamine e di sali minerali ed ovviamente fare molta attenzione all’igiene e alla qualità di ciò che si mangia.
Dalla mia esperienza ho imparato a classificare i viaggi in due tipologie principali: quelli nei paesi caldi e quelli nei paesi freddi.
Prevenire diarrea o stitichezza in viaggio
Quando si va in un paese prevalentemente caldo o tropicale molto spesso rischia di avere della dissenteria (diarrea) e di conseguenza io porto con me sempre dei farmaci anti-diarroici e degli integratori salini per riacquistare velocemente i sali minerali che si sono persi. Bere sempre acqua delle bottiglie cercando di evitare quella del rubinetto. Un’altra cosa che si verifica frequentemente in questo tipo di viaggi, sopratutto se si va al mare a fare il bagno, è la cistite. Questa è un’infezione delle vie urinarie che porta bruciore all’apparato uro-genitale con stimolo continuo della minzione e quindi necessità di andare al bagno molto spesso per urinare. In questo caso non è necessario ricorrere subito all’ antibiotico, ma il mio consiglio è quello di prendere integratori a base di frutti rossi ( mirtillo rosso o cranberry), oppure a base di Uva Ursina. Questi sono degli antibatterici naturali che associati ad abbondante assunzione di acqua possono risolvere il problema della cistite, se non è una forma grave, in pochi giorni (2-3).
Quando invece la nostra meta turistica è un paese freddo o nordico con temperature rigide, il disturbo che più frequentemente possiamo incontrare è la stipsi ( stitichezza). Se non si riesce ad andare di corpo per 2-3 giorni non si avvertono particolari problemi, ma se la cosa persiste oltre il quarto giorno, io consiglio di prendere un forte lassativo di contatto la sera prima di andare a dormire. Il mattino seguente probabilmente si riuscirà ad andare in bagno. Nel caso non dovesse funzionare nemmeno un lassativo per via orale, consultate un medico della zona. Al fine di evitare tutte queste spiacevoli situazioni, se qualcuno sa di essere un soggetto solito a stipsi, farebbe bene a munirsi di lassativi naturali o di contatto o microclismi o clisteri salini più energici prima di partire per un paese dal clima freddo.
Consigli generici per chi viaggia
Vale per tutti tipi di paesi i cui si voglia viaggiare il mio consiglio è di portare con se un antistaminico da usare per ogni tipo di reazione allergica (sia alimentare, sia da contatto) che si possa verificare. Inoltre è bene munirsi di un anti-infiammatorio e di un antipiretico per abbassare la febbre. In fine è utile assumere informazioni sui farmaci più necessari in quel determinato paese ricercando su internet o chiedendo all’agenzia di viaggi . Non è facile reperire farmaci in un paese estero perché i nomi commerciali dei medicinali possono cambiare ed è ancora più difficile trovare la qualità e la sicurezza della filiera farmacologica italiana.
Dott. Giovanni Cola
Le informazioni riportate in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto tra il medico ed il paziente. Si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di praticare qualsiasi consiglio od indicazione riportata.