Fai i test allergologici in Farmacia a Rimini
Negli ultimi decenni anche in Italia le forme allergiche sono in aumento, complice principalmente l’inquinamento.
La Farmacia Vallesi offre oggi una nuova opportunità: i test allergologici, che possono essere di 2 tipi:
- La ricerca delle allergie agli alimenti
- La ricerca di allergie a sostanze inalanti
L’allergia si può definire una reazione anomala che si scatena in soggetti predisposti quando questi vengono a contatto con sostanze che normalmente sono percepite come innocue. In questi soggetti si genera invece una reazione immunitaria con produzione di anticorpi specifici denominati Immunoglobuline E (IgE). Le sostanze scatenanti vengono denominate “allergeni”e possono essere inalanti o alimentari. Alcuni dei più comuni allergeni alimentari sono il latte vaccino, il tuorlo d’uovo, il pomodoro, la farina di grano o di mais, i legumi come i piselli o i fagioli, il pomodoro, la cipolla, alcuni pesci come il tonno e il merluzzo e alcuni formaggi sia molli che fermentati.
Fra gli allergeni di tipo inalatorio, alcuni sono derivati da piante ( pioppo, olivo, betulla), altri da semplice polvere “di casa”, acari, epitelio di gatto, forfora di cane e così via.
L’allergia non va confusa con l’intolleranza che è un fenomeno temporaneo mediato da immunoglobuline di tipo G.
Reagendo con le IgE, l’allergene forma un complesso “antigene-anticorpo” e si genera una serie di reazioni in cui intervengono altri componenti del sistema immunitario. Il principale di questi, l’istamina, è responsabile di alcune delle manifestazioni più comuni dell’allergia, come l’eritema e i disturbi respiratori.
I test allergologici proposti dalla farmacia Vallesi appartengono al tipo RAST TEST che impiega membrane di nitrocellulosa come substrato su cui vengono fatti adsorbire precedentemente gli allergeni ( alimentari o inalatori), e attraverso varie fasi di incubazione e l’interazione con vari reattivi, si arriva a un precipitato finale la cui colorazione dipende dalla concentrazione di anticorpi specifici per quell’allergene presenti nel sangue.
Si possono effettuare test allergologici per 20 alimenti oppure per 20 inalanti o in alternativa per 10 alimenti + 10 inalanti.
Il test si esegue mediante un prelievo del sangue capillare su prenotazione.
Nei giorni precedenti il test non bisogna assumere cortisonici o antiistaminici.
PRENOTA IL TEST
Siamo qui: Via Corso d’Augusto, 44, 47921, Rimini,
Per info e prenotazioni: 0541 24 840 – Email