Storia

Storia

La Farmacia Vallesi è una delle più antiche farmacie di Rimini. Risale probabilmente ai primissimi decenni del ‘900 e la sua sede è rimasta sempre la stessa, cioè nell’incrocio che il viale Corso D’Augusto crea con la Via Serpieri da una parte e la Via Bertola dall’altra, di fronte agli attuali Magazzini Coin.
Tale intersezione una volta era nota col nome di “Cantone di Sant’Arcangelo”. Il Cantone trae il nome dall’immagine di un arcangelo che si trovava dalla parte opposta alla farmacia, sull’angolo della Via Serpieri, all’altezza del primo piano, sopra un ‘armeria che oggi non esiste più. In questo modo la Farmacia Vallesi, posta all’angolo tra la Via Bertola e il Corso D’Augusto, fu identificata per molto tempo come la farmacia “del Cantone di Sant’Arcangelo”.

Inizialmente aveva 2 ingressi, uno sul Corso e uno sulla Via Bertola. Attualmente c’è un solo ingresso, al n.44 di C.so D’Augusto.Il nome Vallesi si riferisce alla proprietaria originaria, la Signora Vallesi Anna Maria, che, non essendo farmacista, aveva delegato ad altri la conduzione dell’attività.
Per molti anni fu direttore della farmacia il Dott. Angelini, personaggio molto stimato e conosciuto a Rimini, sia per le sue capacità professionali, sia per il suo impegno sociale e politico, di matrice cattolica: pare che nella farmacia si radunassero vari amici del Dott.Angelini e vi si svolgessero accese discussioni su problemi della città e non solo.
Alla morte, abbastanza prematura , del Dott. Angelini, avvenuta subito dopo la seconda guerra mondiale, la farmacia fu diretta dall’ottimo Dott. Vittorio Martignoni, coadiuvato successivamente dalla valente Dott.ssa Marcella Pini, che vi si dedicò fino all’età della pensione.
Martignoni mantenne la direzione anche quando, nel 1969, la signora Vallesi dovette vendere la licenza della farmacia alla Dott.ssa Maria Neri, perchè la legge imponeva che il titolare di una farmacia dovesse essere un farmacista.
Il nome tradizionale della farmacia non fu cambiato per non creare confusione nella popolazione. Attualmente titolari della farmacia sono le dott.sse Anna ed Elena Focchi, figlie della Dott.ssa Neri.

Filosofia

La farmacia cerca di venire incontro alle necessità della popolazione con una politica di contenimento prezzi (offerte e super-offerte) e con le consegne a domicilio in caso di necessità e sempre nel rispetto delle norme sulle ricette.
Cura molto il consiglio professionale, incentivando l’aggiornamento continuo dei suoi collaboratori e aprendosi anche alle sempre più numerose richieste di prodotti naturistici  ed omeopatici.
Ferma convinzione delle titolari è l’importanza della figura del farmacista per coadiuvare il medico nella comprensione delle terapie prescritte e nel corretto uso dei farmaci, specie con i clienti anziani che sono ormai la maggioranza.
Lo stile della farmacia è quello di mantenere una deontologia professionale che metta sempre al primo posto il maggior bene del cliente, al di là di logiche di mercato che potrebbero condizionare le sue scelte. Coscienti di essere prima di tutto educatori sanitari, i farmacisti della Farmacia Vallesi di Rimini offrono consigli qualificati in campo alimentare o sull’uso dei metodi naturali di regolazione della fertilità ( metodo Persona, Metodo Billings etc…).